Al maschile: la visita consiste nell’esame obiettivo del basso addome e della zona genitale esterna, seguito dall’esplorazione rettale (palpazione della prostata dal canale rettale introducendo il dito indice coperto dal guanto di lattice). Esame delle urine, uroflussometria, determinazione del PSA nel sangue ed ecografia pelvica sono utili complementi alla visita e vengono eventualmente richiesti dall’urologo che ne valuterà gli esiti successivamente insieme al paziente. Per un’efficace prevenzione delle malattie della prostata è consigliabile che i maschi di età superiore a 50 anni si sottopongano almeno una volta l’anno a una visita urologica.
Al femminile: la visita urologica per la donna è molto simile alla visita ginecologica. Capita spesso che per indagare meglio gli organi dell’apparato urinario l’urologo richieda una successiva ecografia del basso addome con o senza sonda intra-vaginale. Per questo esame è meglio presentarsi a vescica piena.
Cosa succede dopo la visita?
La visita dura 20/30 minuti e subito dopo si possono riprendere le normali attività quotidiane.
CONSIGLI UTILI: si consiglia di portare esami/documentazione precedente ed eventuale terapia che si sta seguendo. Al momento della prenotazione informarsi su eventuale preparazione da seguire.
DOTT.SSA STEFANIA MADDONNI
DOTT. DIEGO COCCA
Per le nostre ecografie utilizziamo l’Ecografo Samsung V7, una workstation rivoluzionaria, assolutamente completa, garantisce prestazioni RISOLUTIVE e offre la possibilità di eseguire tutte le analisi con strumenti innovativi e all’avanguardia.
Permette vari tipi di Diagnosi anche per i casi clinici più impegnativi, in totale Sicurezza con un flusso di lavoro Efficiente e Semplice.
Scopri tutti i Vantaggi Chiave offerti dal V7 di cui hai bisogno:
– diagnosi più accurate con immagini 2D anche per casi clinici impegnativi, gli specialisti posso svolgere analisi mirate in modo semplice;
– immagini dalla nitidezza straordinaria che offrono maggiore affidabilità diagnostica e una maggiore Sicurezza, dal pancreas al nodulo mammario, tiroide, lipoma nel tessuto superficiale, carotide, ginocchio;
– perfezionamento delle caratteristiche diagnostiche con accuratezza e precisione, ergonomia all’avanguardia per comodità e produttività ai massimi livelli;
– un flusso di lavoro efficiente riprogettato per la semplicità; il V7 permette di semplificare il flusso di lavoro e ridurre i vari compiti a pochi passaggi o a pochi clic;
– garantisce il comfort e risponde a una vasta gamma di esigenze.
Il sistema ecografico V7 garantisce prestazioni risolutive e offre la possibilità di eseguire le analisi desiderate con strumenti completi, caratterizzati da innovazioni all'avanguardia.
Ad esempio, è dotato di funzioni diagnostiche avanzate dedicate all'addome, che aiutano gli operatori sanitari a prendere decisioni cliniche accurate quantificando in tempo reale il fegato grasso.
IN COBINAZIONE CON L’UROLOGIA E LA GINECOLOGIA…
Consente di eseguire biopsie Fusion multi-modali con alta precisione
S-Fusion™ consente la localizzazione simultanea di una lesione utilizzando l'ecografia in tempo reale in combinazione con altre modalità di imaging volumetrico; consente un puntamento preciso durante le procedure interventistiche e altre procedure cliniche avanzate.
https://www.samsunghealthcare.com/en/products/UltrasoundSystem/V7/General%20Imaging/benefit
Piattaforma di visualizzazione VISERA ELITE III by OLYMPUS
VISERA ELITE III è un sistema unico e proiettato verso il futuro che cresce con le vostre esigenze individuali: una piattaforma di visualizzazione endoscopica con aggiornamenti software progettati per migliorare i risultati dei pazienti e standardizzare le procedure.
Un unico sistema per tutto
Progettato per soddisfare le esigenze di diverse specialità come la chirurgia generale, l'urologia, la ginecologia, l'ORL e altre ancora, VISERA ELITE III offre imaging 3D e 4K, un'eccellente chirurgia guidata dalla fluorescenza, il collaudato e unico Narrow-Band-Imaging (NBI), tutto in un unico sistema. Approfittate della compatibilità con endoscopi, teste delle telecamere e serie ENDOEYE di ultima generazione* per ridurre efficacemente i costi di investimento.
Imaging avanzato — Per risultati chirurgici migliori
Identificare strutture anatomiche come nervi, arterie, uretere e pleura circondate da tessuto adiposo con la modalità Yellow Enhancement (YE).
Visualizzate i pattern vascolari e mucosali più minuti e con l'aiuto di Narrow Band Imaging (NBI).
Concentratevi sulle procedure con un'immagine sempre nitida grazie al 4K CMOS e alle funzioni uniche di autofocus continuo (CAF) e di profondità di campo estesa (EDOF).
Scoprite la straordinaria chirurgia guidata dalla fluorescenza per un migliore controllo della perfusione e una più facile visualizzazione delle strutture biliari, selezionando il guadagno IR più adatto e le tre modalità IR a disposizione.
Visione 3D naturale progettata per migliorare i risultati delle procedure
Beneficiate di una visione 3D realistica e di un'elevata profondità di campo. L'immagine naturale consente di eseguire la laparoscopia in modo molto più preciso, per un risultato migliore per il paziente.2 La visione 3D aiuta a ridurre fino al 35%, e in media del 21%, il tempo di operazione rispetto alle procedure standard con immagini 2D.3 Un migliore utilizzo migliorerà non solo la fiducia nell'intervento chirurgico, ma anche l'efficienza complessiva, contribuendo a ridurre i tempi in sala operatoria e ad accelerare il recupero del paziente.
https://www.olympus.it/medical/it/Prodotti-e-soluzioni/Prodotti/Prodotti/VISERA-ELITE-III.html